Informazioni varie dal mondo P&P Costruzioni.
Un corretto isolamento termico, oltre a garantire un elevato senso di benessere all’interno della propria abitazione, riduce sensibilmente i consumi energetici e conseguentemente produce un sensibile risparmio economico e un positivo effetto sull’ambiente.
L’isolamento termico ottimale dovrebbe garantire, sia in estate che in inverno, una temperatura media fra 19° e 21°, un livello di umidità fra il 40% e il 65% e l’assenza di porzioni fredde sui muri perimetrali in corrispondenza di pilastri, setti e finestre. Un corretto isolamento del fabbricato, dei punti di giuntura con i serramenti, delle travi e dei pilastri, delle gronde e dei balconi garantisce l’eliminazione dei cosiddetti “ponti termici” la cui assenza è garanzia di casa ben isolata e di comfort abitativo.
L’Attestato di Prestazione Energetica – APE – è una certificazione rilasciata da soggetto abilitato con il quale si attribuisce all’immobile una classe di consumo energetico che va dalla Classe A (la migliore) alla Classe G (la peggiore). La certificazione energetica è una procedura prevista dalle direttive europee resa attuativa dal d.lgs. 192 del 19-08-2005.